MONDIORING

Il Mondioring è una disciplina cinofila nata verso la metà degli anni ’80 “figlia” delle discipline da costume (ring, appunto) belga, olandesi e francesi.

Con discipline da costume si identificano quegli sport dove il cane può mordere sull’intera figura e non solo sulla manica come accade per l’IGP.

il Mondioring è composto da esercizi di obbedienza, salti e difesa ed è sicuramente considerata una tra le disciplina più dinamiche e spettacolari del genere.

La particolarità di questo sport è il visibile “divertimento”, sia di chi lo pratica che di chi assiste.

Spesso infatti sentirete dire “giocare” in mondio.

Ogni organizzazione di gara stabilisce un tema e allestisce il campo; i cani ed i conduttori si trovano ad affrontare il concorso ambientato ogni volta in una cornice differente.

Per questo motivo i cani che praticano questa disciplina sono molto duttili e abituati ai cambiamenti; sicuramente ad un concorso di mondioring non si rischia di assistere alle stesse scene ripetute.

Tra le scene più spettacolari che si possono osservare sono la varietà dei salti praticati: il salto in alto parte da una altezza di 100 cm fino ad arrivare ai 120 cm, a seconda della categoria; la palizzata verticale parte dai 180 cm ed arriva ai 230 cm; il salto in lungo varia dai 3 ai 4 metri.

Il regolamento completo delle prove di mondioring è visionabile sul sito dell’ENCI: https://www.enci.it/manifestazioni-ed-eventi/mondioring